Menu EN

Experience

Il nostro obiettivo è quello di trasformare la digital disruption in una competenza

Learning from the Future

L’emergenza sanitaria globale dovuta alla diffusione del COVID-19 ha innescato una forte accelerazione dei processi di digitalizzazione in tutti i settori produttivi. Prima di governare il cambiamento digitale e le tecnologie, è fondamentale concentrarsi sul mindset delle persone e sulle dimensioni del nostro io digitale.

“Learning from the Future”, è un percorso di formazione che abbraccia profondamente la mission della Digital Health Academy: l’umanesimo digitale. Lo scopo è infatti quello di proporre una riflessione sulle persone, prima individualmente e poi come team. Sono le persone ad essere al centro della trasformazione digitale, con tutte le loro differenze, attitudini e peculiarità, anziché le skill astratte e uguali per tutti. Il primo momento è costituito da un assessment per i team, le business unit, i gruppi o l’intera popolazione di una azienda o organizzazione.

Come reagireste se vi trovaste catapultati nell’aprile del 2042, a rievocare la pandemia da Covid-19 del 2020 con i vostri amici al bar? È questo il setting narrativo della survey “Learning from the Future” della Digital Health Academy, che accompagna le persone in una storia con 4 personaggi. Ciascuno di loro rappresenta un drive: ogni drive contempla sia aspetti negativi che positivi, e si presta sia a paure che desideri, che priorità emotive; tutti elementi sui quali si lavora durante la formazione. La survey indagata tre dimensiono principali: quella personale, la proiezione sugli altri e l’organizzazione di appartenenza.

image
Il percorso è strutturato in fasi diverse, che costituiscono le diverse tappe formative.

Ogni percorso può essere disegnato sulle esigenze specifiche delle aziende e delle organizzazioni, in base alle necessità, ai target e agli obiettivi di formazione da raggiungere. Il percorso di formazione potrà svolgersi interamente da remoto, in via digitale.

Workshop Tappa 1
01.
ASSESSMENT
La prima tappa del percorso è costituita da una fase di assessment in cui, attraverso un questionario narrativo, i partecipanti vengono profilati in relazione ad alcune dimensioni chiave del modulo. Il questionario sarà breve e servirà da teaser per creare curiosità e coinvolgimento.
Workshop Tappa 2
02.
MAPPA DEI PROFILI
A partire dalle risposte al questionario, viene creata una mappa dei profili, dei comportamenti e degli approcci alla comunicazione. Prima dell’inizio del workshop ogni partecipante riceverà il suo profilo personalizzato.
Workshop Tappa 3
03.
WORKSHOP INTERATTIVO
Il workshop prosegue con una fase interattiva in cui viene rappresentata in maniera disruptive la mappa dei profili, per poi coinvolgere i partecipanti in un confronto con i formatori. Il workshop può costituire il kick-off di un percorso di formazione da disegnare per ogni azienda.
image experience videorelated play icon